ok umbria L'Umbria
ok umbria Storia dell'umbria
ok umbria Prodotti Tipici
ok umbria Parchi Naturali
ok umbria Come Arrivare
ok umbria Turismo in Umbria
HOME SITE MAP MAIL
ok umbria il portale delle vacanze in umbria
 
italianoenglishfradeuspain
Le Province della Regione Umbria
Terniok umbria vacanze a terni ok umbria vacanze a perugiaPerugia
 
ok umbria Perugino
ok umbria Foligno-Spoleto-Valnerina
ok umbria Ternano


COMUNE DI PARRANO

 
Sindaco:

Gino Mechelli dal 28/05/2007

Telefono :

0763 838001

Email : comparrano@virgilio.it
Abitanti

587

 

Parrano è situato nella parte occidentale dell'alto orvietano. Distende l'abitato su una rupe affacciata alla valle del Chiani: è centro climatico e termale inserito nel cuore di un territorio di grande valenza ambientale.

Il paese, l'antico Castrum Parrani, ha origini medievali. Si è sviluppato intorno a un castello che sorse nell'undicesimo secolo, con funzione di difesa del territorio. Il castello si erge in posizione dominante sopra il centro abitato, è un grosso edificio a 5 piani con 2 torri angolari, la più alta delle quali aveva funzione di torre d'avvistamento. La ristrutturazione più significativa venne effettuata dalla famiglia Marescotti nel '600. E' di proprietà privata.

Suggestiva è la passeggiata De Sanctis, che seguendo il perimetro delle mura del borgo è affacciata su bellissimi panorami offerti dalle verdi colline e dalla valle del fiume Chiani.

Parrano offre un'attrattiva ambientale eccezionale sia per il paesaggio incontaminato immerso nel verde dell'Umbria , sia per la presenza delle Tane del Diavolo, un complesso di grotte e di forre scavate dall'acqua termale del torrente Bagno, sulle quali l'Amministrazione Comunale di Parrano sta puntando per un forte rilancio del territorio.