ok umbria L'Umbria
ok umbria Storia dell'umbria
ok umbria Prodotti Tipici
ok umbria Parchi Naturali
ok umbria Come Arrivare
ok umbria Turismo in Umbria
HOME SITE MAP MAIL
ok umbria il portale delle vacanze in umbria
 
italianoenglishfradeuspain
Le Province della Regione Umbria
Terniok umbria vacanze a terni ok umbria vacanze a perugiaPerugia
 
ok umbria Perugino
ok umbria Foligno-Spoleto-Valnerina
ok umbria Ternano


COMUNE DI CITTà DELLA PIEVE

 
Sindaco:

Claudio Fallarino dal 12-13/06/2004

Telefono :

0578 291111

Email : promopieve@cittadellapieve.org
Abitanti

7.132

 

Edifici importanti:
Possiede le mura di cinta con le porte S.Agostino e S.Maria.
Chiese: Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, Chiesa di Sant'Agostino, Chiesa e Monastero di Santa Lucia (monastero di clausura delle clarisse, fondato il 9 agosto 1252), Chiesa di San Francesco,
Palazzi: Palazzo dei Priori, Palazzo Cartoni, Palazzo della Corgna, Palazzo Vescovile, Casa Canestrelli, Casa del Perugino,
Altri edifici o luoghi interessanti: Rocca perugina, Vicolo Baciadonne (nel punto più stretto è largo mezzo metro), Dintorni nel territorio comunale, anche da segnalare la chiesetta della Madonna della Sanità, a 2 km a sud del capoluogo: vecchio romitorio con timpano romanico, e all'interno, al di sopra dell'altare, tela della scuola del Perugino.
Personaggi legati a Città della Pieve.
Artisti: Il Perugino (pittore, al secolo Pietro Vannucci), Antonio Circignani (detto Pomarancio), Andrea Vici (architetto)
Politici: Ascanio della Corgna (governatore, nipote di papa Giulio III)
Opere del Perugino a Città della Pieve, Adorazione dei Magi (1504) nell'Oratorio di S.Maria dei Bianchi, Battesimo di Cristo e Madonna in Gloria e Santi nella cattedrale, Deposizione della Croce nella chiesa di S.Maria dei Servi, S.Antonio Abate tra i SS. Marcello e Paolo Eremita nella chiesa di S.Pietro.
Festività ed eventi:
la Domenica e il Lunedì di Pasqua il terziere Borgo Dentro allestisce i Quadri viventi sulla Passione, Morte e Resurrezione di Cristo.
Una volta all'anno (19-21 giugno), in occasione della festa di S.Luigi (protettore del Terziere Casalino) la strada principale viene coperta di composizioni formate da petali di fiori.
Attorno a ferragosto si svolge il "Palio dei Terzieri". Una manifestazione che ha la durata di circa 10 giorni e va a concludersi con la gara della "caccia al toro" tra i "Terzieri": "Borgo dentro", "Casalino" e "Castello".
Nel periodo di Natale viene allestito un Presepe da terziere Castello.
Escursioni a piedi intorno a Città della Pieve.
Ci sono quattro diversi giri da fare a piedi, con la mountain-bike o... a cavallo. Presso l'ufficio turistico (che si trova accanto al Duomo) si possono richiedere i 4 depliant con la descrizione dei percorsi.