ok umbria L'Umbria
ok umbria Storia dell'umbria
ok umbria Prodotti Tipici
ok umbria Parchi Naturali
ok umbria Come Arrivare
ok umbria Turismo in Umbria
HOME SITE MAP MAIL
ok umbria il portale delle vacanze in umbria
 
italianoenglishfradeuspain
Le Province della Regione Umbria
Terniok umbria vacanze a terni ok umbria vacanze a perugiaPerugia
 
ok umbria Perugino
ok umbria Foligno-Spoleto-Valnerina
ok umbria Ternano


COMUNE DI GIANO DELL'UMBRIA

 
Sindaco:

Paolo Morbidoni dal 12-13/06/2004

Telefono :

0742 931937

Email : comune@giano.umbria.it
Abitanti

3.500

 

Bastardo
Affresco all'interno del Municipio, recante il toponimo di Bastardo
Curiosità: la segnaletica stradaleLa frazione di Bastardo (290 m s.l.m.) si è sviluppata soprattutto nel dopoguerra, ed ora rappresenta la zona più abitata ed industrializzata dell'intero territorio comunale (secondo i dati Istat, censimento 2001, conta 1.549 residenti).
Il nome originale, Osteria del Bastardo, era dovuto agli incerti natali del gestore di un'antica stazione di posta lungo la via Flaminia. Negli anni '20 è stato abbreviato nella curiosa forma odierna. Gia nel 1933, comunque, si cominciò a sentire l'esigenza di modificare il nome del paese: tra quelli proposti, anche in anni successivi, Villa Romana, Termoelettropoli o Lignilia. Nessuno di questi tentativi è andato a buon fine: al giorno d'oggi, specie tra gli abitanti più giovani, la popolarità del nome del paese è altissima.
La zona è nota anche per la presenza della centrale termoelettrica "Pietro Vannucci", nel territorio prospiciente Gualdo Cattaneo. Essa è costituita da due sezioni a vapore da 75 MW, alimentate da carbone e olio combustibile ed entrate in servizio nel 1967. Oggi sono sfruttate costantemente ed a pieno carico. Il raffreddamento dell'impianto avviene con delle torri che però non usano acqua proveniente da sorgenti fredde. Data la presenza di rondini che nidificano nella struttura, l'impianto è stato soprannominato "centrale delle rondini".
Nel paese si trovano parecchi impianti sportivi, quali la piscina, campi da calcio, campi da tennis ed una palestra adatta per pallavolo, basket e judo.